Formazione

La formazione (vedi anche la sezione “Multimedia”) è uno degli assi portanti per un buon lavoro di aiuto, specialmente al bambino e all’adolescente che molto soffra nella mente. Risulta infatti fondamentale comprendere il funzionamento mentale, i bisogni, le difese dei bambini e dei ragazzi, e imparare a vedere e fronteggiare le intense dinamiche emotive, sia nostre che loro, che si dispiegano all’interno del percorso di aiuto quale esso sia.

Lesra e Rubin, come anche altrove in questo sito abbiamo scritto, si riconosce in un metodo psicoanalitico adattato e applicato al contesto istituzionale. Alcuni di noi hanno iniziato a sperimentare, studiare e poi perfezionare tale metodologia dai primi anni ’80 del secolo scorso, a partire dall’esperienza in un contesto a tipo comunitario realizzato nella Istituzione pubblica universitaria. Trascorsi più di trent’anni da allora, oramai possediamo un dispositivo, applicato in diversi contesti, di cui sperimentiamo e pubblichiamo su Periodici autorevoli le prove d’efficacia (vedi nella bibliografia: Baldini 2007).

Fin da prima di costituirci societariamente in Lesra e Rubin abbiamo realizzato percorsi formativi gratuiti per le Comunità aderenti all’Unione delle Comunità di Tipo familiare di Roma e del Lazio, oggi confluita nella grande federazione del Coordinamento Nazionale Comunità Minori (CNCM). Itinerari periodici e costanti nei mesi, negli anni, dal 1994 fino a qualche anno fa. In tali contesti si studiava la teoria e la metodologia dell’approccio sopra citato, si realizzavano supervisioni, si lavorava sul gruppo dei partecipanti per ‘rodaggiarli’ col lavoro sul gruppo operatori e col gruppo bambini e ragazzi. Tale iniziativa era aperta a rappresentanti del mondo professionale che si articola necessariamente, o dovrebbe farlo, con quello di chi aiuti questi ragazzini dall’animo ‘disperso’: Servizio sociale, Tribunale per i Minorenni, Responsabili di Istituti circondariali per Minorenni, Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero di Giustizia, Insegnanti, Educatori sportivi e di esperienze laboratoriali e così via. Nel tempo alcuni Servizi esterni alle Comunità aderirono; con alcuni siamo divenuti buoni amici e insieme collaboriamo sotto un vertice comune di riferimento, cosa che poi costituiva lo scopo della iniziativa stessa.

Avendo negli anni, come leggerete nello spazio “Eventi”, contribuito in maniera strutturale alla realizzazione di Convegni nazionali e internazionali sul tema dell’aiuto al bambino e all’adolescente secondo un metodo psicoanalitico adattato alle istituzioni, stiamo ora raccogliendo il materiale in word di detti simposi, lo selezioneremo e riordineremo per poi inserirlo nel nostro sito on line e scaricabile gratuitamente. Si tratta di un lavoro colossale e ci serve tempo, ma ci stiamo dando da fare.

Per l’ARPAd di Roma, Associazione nostra amica e alleata, uno di noi ha recentemente curato una formazione di base sul bambino e sull’adolescente cosiddetti “difficili”, che titolava: Percorso di sensibilizzazione psicologico psicoanalitico dei bambini e degli adolescenti sofferenti. L’ARPAd ha generosamente accettato che noi videoregistrassimo gli eventi mettendo, altresì, il materiale a disposizione gratuita del sito di LeR. Le siamo molto grati. In detto Percorso, Baldini cura l’approccio al bambino, e Daniele Biondo, amico storico di tutti noi e di LeR, nonché Presidente della Fondazione Alfredo Rampi, cura l’approccio all’adolescente: ‘come funziona, come si rompa e come si ripara’ la psiche nella intera età evolutiva. Un contributo quindi, come dicevamo, basale, di fondamenta, necessario per poter costruire progetti di aiuto. In totale sono quasi dodici ore di formazione. Stiamo montando, sottotilolando, confezionando e caricando sul sito tanto materiale prezioso e tra molto poco esso sarà gratuitamente in chiaro sul nostro sito. Sarebbe bene che, una volta reso disponibile, esso venisse fruito dai Gruppi Operatori delle singole Unità operative dedite all’aiuto di tali persone, in ispecie delle Comunità di tipo Familiare. Suggeriamo che si riunisca il Gruppo operatori e acceda in gruppo a tale formazione. IL perché lo si comprenderà meglio fruendo della formazione stessa.

Ci stiamo impegnando tra altro quindi a promuovere e a videoregistrare Eventi formativi per metterli poi in rete, a disposizione gratuita di tutti. In tal senso, recentemente abbiamo realizzato un Evento sulla Gruppalità, aspetto indispensabile alla cura dei nostri assistiti, con Claudio Neri, la più significativa eminenza italiana sul tema e una delle più prestigiose del mondo. Anche tale Evento, videoregistrato, sarà montato e messo a disposizione.

Abbiamo anche molte altre idee formative, tra i ‘sogni’ e il ‘cassetto’, e nel tempo cercheremo di svilupparle. Sarete sempre informati.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto