Docuserie Freud e le professioni di aiuto

Vi presentiamo la Docuserie:

Freud e le professioni di aiuto – Il pensiero del fondatore della Psicoanalisi applicato al lavoro nei luoghi estremi della psiche e delle Società

La prefazione, la presentazione e le puntate al link: https://www.psicoanalisiesociale.it/filmati-docufilm

di Tito Baldini

Psicoanalista, Membro Ordinario ed Esperto di bambini e adolescenti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI); Membro Ordinario e di Training della Associazione Romana Psicoterapia Adolescenza (ARPAd); Fondatore e Co-direttore della Associazione Lesra e Rubin e della Federazione Nazionale Comunità ad orientamento Psicoanalitico (FeNaCoPsi)

a cura di: Diana Burratti (psicoterapeuta), Paola Pannicelli (autrice RAI, Radiotelevisione Italiana), Daniele Ceciliani (psicologo)

La docuserie “Freud e le professioni di aiuto” è composta da 15 seminari che verranno pubblicati a cadenza periodica ogni due settimane sul sito www.psiconalisiesociale.it.

Sono rivolti alla variegata schiera degli operatori sociali del settore pubblico e privato (psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali delle Realtà di accoglienza residenziale, semiresidenziale e di streetwork, dei centri di aggregazione giovanile ecc.), assistenti sociali, insegnanti, giudici del tribunale per i minorenni e magistrate/i, Realtà della riabilitazione circondariale, ma anche a tutti quei cittadini attivi nelle associazioni di volontariato o semplicemente interessati al settore sociale. Gli operatori sociali sono spesso chiamati a svolgere il compito impegnativo e appassionante di salvare bambini e ragazzi spesso considerati irrecuperabili. Noi che operiamo “al fronte” e abbiamo lavorato per realizzarlo, crediamo che il contributo di questo Autore sia estremamente attuale, utile alla nostra missione quotidiana e alla comprensione della natura umana.

Ogni seminario corrisponde ad gruppo di studio serale tenutosi tra settembre 2015 e febbraio 2017 nel quartiere San Lorenzo in Roma. La partecipazione era gratuita. I seminari sono stati organizzati dall’associazione Lesra e Rubin composta da collaboratori volontari che, dopo il loro orario di lavoro nel sociale hanno prestato la propria opera gratuitamente.

Tito Baldini si è speso molto nella realizzazione di questa iniziativa, offrendo il proprio sapere e con coraggio la personale esperienza professionale e umana. Destinate ad un uso interno, abbiamo deciso in seguito di adattare le riprese alla pubblicazione su internet. Il dato che la qualità tecnica del prodotto sia lontana da quella degli standard televisivi mostra la cifra del nostro intento di offrire a quante più persone la possibilità di formazione gratuita, altamente qualificata, declinata in un linguaggio fruibile a tutti.

Buona visione,
Daniele Ceciliani (Psicologo, insegnante, esperto in interventi residenziali e domiciliari con adolescenti e giovani adulti)

Copyright – Associazione Culturale Vecchiarelli Editore 2021

Lascia un commento

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto