Violenza e Dolore- Seminari 2023

VIOLENZA e DOLORE

Espressioni e figure di allora e di adesso

SEMINARI 2023

Cari amici, ben ritrovati!
Con piacere, a nome del presidente e del gruppo di lavoro Lesra e Rubin, presentiamo il nuovo ciclo di seminari, che partirà dal mese di gennaio.
Il tema che andremo ad analizzare e riflettere insieme è quello della violenza in vari ambiti, familiare e sociale.
I seminari nascono e prendono forma dal lavoro di gruppo dei soci e dalla riflessione che la violenza assume nell’era attuale, passando dalla violenza tra esseri umani alla violenza sull’ambiente e sul bene comune, e l’intenso livello di angoscia e sofferenza che si riversa nell’esperienza sociale di tutti noi.
Tutto il ciclo seminariale è la risultanza espositiva del lavoro di gruppo dei soci che diventa il punto di forza del pensiero, e la stessa esposizione verterà da un incontro ad interviste fra più relatori.
Il lavoro nasce da un gruppo di professionisti dell’associazione dediti all’aiuto dei più fragili che dialogheranno tra rappresentanti di diversi settori e realtà sulle traiettorie emergenti dei lavori presentati riguardo al disagio e per portare l’attenzione su nuove linee di sviluppo possibili e favorire il confronto dell’esperienza con l’attualità.
Come ormai sapete, i seminari sono gratuiti, aperti e rivolti non solamente ai professionisti dell’aiuto ma a tutti coloro che intendono sviluppare un pensiero, e creare momenti di diffusione e condivisione della cultura dell’aiuto fondata sul pensiero psicoanalitico.

Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Gotomeeting dalle ore 20:15 alle ore 22:00, ci si collegherà tramite l’indirizzo https://www.gotomeet.me/Fenacopsi. Per qualsiasi informazione potete contattarci al nostro indirizzo email lesraerubin@gmail.com.

Di seguito il calendario dei vari incontri:

CALENDARIO 2023

– 24/01/2023 Adolescenze Cyborg! La violenza delle relazioni tra adolescenti lacerati e laceranti, nell’era dell’ibridazione tra mente e mondo virtuale.
Relatore dr Michele Vargiu.

– 14/02/2023 Alle origini della violenza di genere. Aspetti antropologico – culturali e sociali. Inter e intra psichici.
Relatore dr Tito Baldini.

– 14/03/2023 Uno sguardo nuovo su un vecchio argomento.
Relatrice dr.ssa Maura Rossi Parroni.

– 11/04/2023 Sensualità e desiderio.
Relatrici dr.ssa Paola Pannicelli e dr.ssa Paola Sabocchia.

– 16/05/2023 La violenza delle istituzioni.
Relatrici dr.ssa Concetta Rotondo e dr.ssa Paola Sabocchia.

– 13/06/2023 Violenza, clima ed ambiente.
Esperienza laboratoriale e gruppale tra giovani di comunità familiari.

Lascia un commento

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto